Articoli

Evento - AVIS all’ITIS 2018

Stampa
Categoria: Istituto

 

eventi

 

‘AVIS all’ITIS Tanti giovani aspiranti donatori’ - 2018

 

‘13 febbraio 2018
ADMO a scuola:
donazione midollo osseo
studenti aperti alla speranza’

 

HO UN DONO, VE LO DONO!
AVIS, ADMO e AIDO all’Itis ‘Nullo Baldini’, la cultura della donazione


In un paese come il nostro, sempre in travaglio tra mille difficoltà, sempre preoccupato per il futuro della sua gioventù, credo che la trasmissione di valori estremamente positivi come la donazione di sangue o di midollo osseo siano fondamentali per una rinascita morale e sociale del paese.

AVIS, ADMO e AIDO si impegnano a diffondere la cultura della donazione anche tra chi potrebbe non esserne a conoscenza, come i giovani studenti neo-maggiorenni, molte volte ignari dell’importanza di ciò che gli scorre nelle vene e dei miracoli che il loro corpo possa fare tramite un semplice atto di bontà. Oltre a svariati incontri formativi, gli enti hanno dato disponibilità di alcuni loro operatori, intervenuti nel nostro Istituto Tecnico Industriale ‘Nullo Baldini’ di Ravenna, per facilitare l’iscrizione, il prelievo di sangue e di saliva per la tipizzazione del midollo e per sensibilizzare alla donazione degli organi.

Si è riscontrato un trend molto positivo nell’affluenza degli studenti, i quali hanno recepito e messo in pratica il messaggio lanciato dai sanitari delle due associazioni, contribuendo nel loro piccolo a qualcosa che ogni giorno strappa alla morte vite umane.
Anche nella società moderna, che tende a spersonalizzare l’individuo uniformandolo troppo spesso a canoni di pensiero preconfezionati, lo spirito di solidarietà fortunatamente resiste.

Niccolò Agostini, classe V ALG ITIS Nullo Baldini Ravenna.

 

 IMG 20180213 090419

IMG 20180213 090640

create gmail accountgmail sign inwww.gmail.comgmail sign ingmail login
Copyright © 2013 Istituto Tecnico Industriale Statale Nullo Baldini Ravenna. Tutti i diritti riservati.